Leandra D'Andrea (Art. Ledy Napule)

Leandra D'Andrea (Art. Ledy Napule)

mercoledì 30 gennaio 2013

Biografia

( BIOGRAFIA)
Leandra D'Andrea nata il 1970 ad Afragola da D'Andrea Renato di Napoli centro e Cinque Cristina di Vico Equense, ma ha vissuto a Sorrento, oggi risiede a Napoli. Rinchiusa in collegio da 8 a 13 anni poi diplomata all'Accademia di Belle Arti "F. Grandi" Sorrento, madre di due figli, Gioia De Felice nata nel maggio del 1994 dal matrimonio , si separa nel Maggio del 1999 e nel Dicembre del 2007 nasce Giuseppe D'Andrea da una convivenza, in un periodo molto breve perde gli unici fratelli maschi, il 21 Maggio del 2006 perde il fratello più piccolo D'andrea Giuseppe a soli 34 per una buca sul ciglio della strada a Meleto (AR), il 2 Marzo 2007 perde suo fratello maggiore D'Andrea Giovanni per un tumore ai polmoni, ha due sorelle Palma e Maria, rispettivamente la seconda e la terza genita, dipinge e scrive poesie dall'età di 8 anni si esprime in esse esorcizzando ogni forma d'animo, trasformando il contenuto della vita nella chiave di ogni realtà,definisce la poesia, l'opera vitale ,vena aorta del mondo e lirica di ogni rumore dell'anima. All'età di 11 anni vince il premio di narrativa del concorso regionale; Il germoglio;,bandito dal comune di Palma Campana e premiata con la consegna del diploma di scrittrice, all'età di 16 anni inizia a posare come fotomodella in foto artistiche per diversi fotografi italiani ed internazionali, rifiutandosi a nudi, nel 1993 lascia per sei anni l'Arte pastorale per dedicarsi poi al restauro di statue appartenenti a chiese, antiquari e privati dopo di chè nel 1999 si afferma nell'arte pastorale e presepiale lavorando presso il Maestro Giuseppe Ferrigno dove lavora tutt'oggi con Marco Ferrigno, erede della Famiglia Ferrigno, Arte Pastorale dal 1836.

Nel 2000 in occasione del Giubileo una sua opera raffigurante due Angeli è stata donata al Papa Giovanni Paolo II, Carol Józef Wojtyła.

Partecipa a vari eventi di beneficenza mettendo a disposizione la sua arte, riscuotendo larghi consensi, collaborando anche con Telefono Azzurro, e partecipando come ospite a trasmissioni televisive rivolte alla beneficenza.

Le sue poesie sono state declamate unitamente alle opere di vari artisti italiani ed internazionali.

Pluri premiata a livello europeo, tutt'ora lavora per un progetto artistico internazionale della fondazione FOUNDACION CREATIVOS SIN FRONTERAShttp://fundacioncreativossinfronteras.blogspot.com/,http://es-la.facebook.com/FUNDACRESF,
 e per il MUSEO IRAMAIN TUCUMAN ARGENTINA, per esplicito volere di Maria De de Iramain, erede del grande scultore Juan Carlos Iramainhttp://es.wikipedia.org/wiki/Juan_Carlos_Iramain, come rappresentante per l'Italia e l'Europa.

 La sua Arte presepiale entrerà nella collezione del Museo Epicentro di Barcellona, Pozzo di Gotto, Messina, arte contemporanea su mattonelle, unico al mondo,www.museoepicentro.comin cui vi è già un suo aforisma sul senso della vita, sotto espresso invito del fondatore, Nino Abbate. Attualmente sta lavorando al suo libro, di poesie, aforismi e liriche esistenziali , quasi giunto al termine, che verrà pubblicato dalla Fondazione Venezuelana presidiata da Alex Bolivar Ramos.

Un suo testo filosofico dal titolo ; Pensiero ; è stato decantato al vertice della NATO a Lisbona nel 2010, per i suoi contenuti molto realistici e in linea con i problemi del Mondo di oggi.

Ha partecipato al ; VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole" patrocinato da comune di Padova e ; IL MATTINO ;

La poetessa e filosofa e Artista e fotografa per passione é stata chiamata, per propri meriti letterari ed altro nella qualità di selezionatrice e di coordinatrice generale delle composizioni poetiche pervenute, a far parte della II edizione 2012 dei Poeti inseriti “honoris causa” nella collezione privata di testimonianze contemporanee del “Museo Epicentro”, primo “Museo della Poesia” in Italia a tema” circolare”, sito in Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), fondatore e Direttore Nino Abbate.

Ha contribuito con una propria poesia all'evento ; MAI PIU'...PER NON DIMENTICARE ; organizzato dall' Associazione Arianna il 3 Marzo 2012 presso il Museo Civico di Striano per il ; Giorno della Memoria ;.Scrive recensioni e critiche d'arte.

Premio ; UN MESSAGGIO PER LA PACE ;. palazzo Pontificio &quot;Maffei-Marescotti ; (<a href="http://www.palazzidiroma.it/palazzo" rel="nofollow">www.palazzidiroma.it/palazzo</a> Maffei-Marescotti.htm), indetto dall'Accademia Euromediterranea delle arti, Presieduta dalla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, giornalista e critica d'arte (<a href="http://www.pittorica.it/prestigiacomo/index.htm" rel="nofollow">www.pittorica.it/prestigiacomo/index.htm</a>), 

HA RICEVUTO UNA MENZIONE SPECIALE nella sezione POESIA. Nel Palazzo Pontificio è anche presente in modo permanente una sua opera pittorica.

04/06/2012 :La sua opera ; L'attore dell'amore ; è stata pubblicata nell'antologia ; Dieci anni di PensieriParole ;
<a href="http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-141242" rel="nofollow">www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-141242</a>
<a href="http://shop.pensieriparole.it/catalogo/libri/dieci-anni-di-pensieriparole" rel="nofollow">shop.pensieriparole.it/catalogo/libri/dieci-anni-di-pensi...</a>

Un suo componimento poetico è stato selezionato e premiato alla Galleria di Charlottenburg di Berlino già Casa Del Libro ed è presente nella collezione privata.

Il 06.10.2012 entra a far parte della collezione del Museo Epicentro Arte contemporanea su mattonelle con l'opera dal titolo : Depenna il presente passato presente, e viene presentato nella XIX Esposizione Nazionale Artisti per Epicentro - AMACI ottava giornata del contemporaneo.

 il 2012.12.09 al 23, Espone alla Baccaro Art Gallery - Via Carmine n. 66, Pagani (SA)http://www.baccaroartgallery.it/

2013 come Coordinatrice e selezionatrice della nuova area presepiale del Museo Nazionale Epicentro (me)
2013 Richiamata come coordinatrice assoluta della III edizione poeti a tema circolari della collezione Del Museo Nazionale Epicentro (me)

<a href="http://www.salonedegliartisti.it/Community.aspx?cat=Arte+Presepiale&amp;sp=1&amp;art=D%27Andrea+Leandra" rel="nofollow">www.salonedegliartisti.it/Community.aspx?cat=Arte+Presepi...</a>

Mr. El Alaoui My El Hassan, delegato regionale del sindacato del Teatro di Marrakech, certifica che la Sig.ra Leandra D'Andrea ha partecipato al festival di Marrakech dal 29 al 31 marzo 2013
Marrakech 01.04.2013

8 giugno 2013 è coordinatrice assoluta del "Festival della luce e della pace" al palazzo Municipale di Assisi, già Palazzo dei Priori, ex Pinacoteca comunale, organizzato dall'Accademia Euromediterranea delle Arti presieduta dalla Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, Critico d'Arte a Giornalista, e Gennaro Galdi, Critico d'arte, vicepresidente, la cerimonia è stata presenziata dal sindaco di Assisi, Claudio Ricci, dal sindaco di Perugia, Vladimiro Boccali, e dell'assessore alla cultura Andrea Cernitti, è intervenuto il Coro di Santo Spirito e Corale Volumnia di Perugia sotto la direzione del maestro In-Sang Hwang in favore di Telethon. Acquisendo la Menzione d'Onore per aver trascritto il sogno del piccolo poeta D'Andrea Giuseppe in poesia, premiati entrambi con Menzione d'onore. Ricevendo diploma accademico poetico.

29 Giugno 2013 è stata invitata per l'assegnazione del Premio Internazionale della Pace nell’Arte G.O.M.P.A. con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Monreale nella persona del Sindaco Avv. Filippo Di Matteo, l’ambasciatore della pace nel mondo, S.A. Sacro Principe - N. H. Sandro Pulin, l'Editore Sandro Serradifalco.

27 luglio 2013 porta a termine la coordinazione della III edizione poeti a tema circolari della collezione Del Museo Nazionale Epicentro (me) con 43 poeti, con una fusione d'arte di tutte le arti, fondendo dal giornalista, scrittore, pittore, critico d'arte, attore, cantante, produttore cinematografici, giornalista della storia del cinema, tenore, musicista, cantautore e maestro di musica e operatore culturale e medico.

Nell'Aprile 2014 il Rettore, Alfonso Mula, ed il Senato dell' Accademia Internazionale Degli Empedoclei "Istituto Superiore di studi Filosofici" di Agrigento, decretano all'Artista e Poetessa Leandra D'Andrea, per meriti culturali la qualifica e la dignità di Accademico Associato nella classe delle Arti.

4 Maggio 2014 Nomination Premio della Critica 2014, 13 Maggio Le viene assegnato il prestigioso “Premio della Critica 2014” dal Dott. Salvatore Russo, critico e curatore rivista Over Art.

20 Maggio 2014 'PREMIO AFRODITE' finalista PREMIO PSICHE, indetto da Pietro Negri Editore,Esporrà nella Basilica Palladiana di Vicenza insieme ad alcune opere di Canova, Associazione Federcritici, 

24 Maggio 2014 viene inserita nella 2° Biennale Internazionale d'Arte di Palermo, che si svolgerà dal 11 al 25 Gennaio 2015, inaugura Vittorio Sgarbi con i critici d'Arte Philippe Daverio e Paolo Levi, musica e spettacolo con Gino Paoli e Danilo Rea.

ITALIAN MOVIE AWARD, 24 Giugno 2014. Prima classificata Premio Giuria Popolare “La Terra dei Fuochi”, presidente Dott. Prof. Antonio Giordano, che riceve dall'Artista Leandra D'Andrea un' opera dal titolo “Mentre Napoli dormiva vestiva a lutto e non lo sapeva” con il testo della poesia vincitrice plasmato sull'opera.
http://www.zerottonove.it/italian-movie-award-resoconto-delledizione-2014/#prettyPhoto[gallery]/29/

Nel Luglio 2014 viene inserita nel nuovo catalogo dedicato agli Scultori "Protagonisti dell'arte-dal XIX secolo ad oggi". Con firma e motivazione critica di Paolo Levi.

3 Luglio 2014 Le viene assegnato il Premio Quadriennale “La Palma D'Oro per l'Arte” che ritirerà il 20 Settembre 2014 all' Hotel de Paris, Montecarlo-Principato di Monaco, per meriti artistici, dopo un attento esame di selezione, tramite segnalazioni di galleristi e critici d’Arte, e da una valutazione operata tramite la consultazione di cataloghi ed annuari d’arte, la Commissione Critica Internazionale di Artexpò Gallery le conferisce Premio Quadriennale “La Palma d’Oro per l’Arte”, Il Premio viene assegnato per la grande creatività dimostrata e per la sua presenza nel campo dell’arte. Interverranno alla cerimonia: Jean Charles Spinà (Presidente della Commissione del Premio); George Pali (Gallerista di New York); Michel Verdant (Gallerista di Cannes); Eraldo Vinciguerra (Collezionista ed Esperto d’Arte di Genova); Elena Cicchetti (Presidente Art in the World di Viterbo); Maurizio Gnali (Gallerista di Brescia); Francesco Chetta (Arte Collezionismo FC Edizioni); Vincenzo Chetta (Presidente associazione artistica Biancoscuro di Pavia); Sergio Mazzoni (esperto d’arte e collezionista di Bologna) Mariarosaria Belgiovine (Direttrice Artexpò Gallery e Critico d’Arte) Interverranno inoltre: Patrick Moya, Monique Thibaudin, Florence Cannarelli. Madrina della manifestazione la modella brasiliana Marta Passos.

2015 Recensione del Maestro Josè Van Roy Dalì nel libro d'Arte "Artisti nella Storia" EA Editore e sulla rivista Effetto Arte Gennaio-Febbraio 2015, Collaboratrice nell'equipe del Primo Biennale Internazionale d'Arte in Umbria.


Febbraio 2015, L’artista Leandra D’Andrea, in arte “Ledy Napule”, è stata selezionata dal prof. Rosario Pinto, docente universitario della Facoltà di teologia, (dove insegna “storia dell’arte sacra”) per essere inserita nel testo
di storia dell’Arte “Correnti artistiche internazionali a confronto nel XXI secolo” volume 4° (esso sarà di formato A4, a colori, composto da circa 600 pagine). Tale testo di storia dell’arte, come è accaduto per i precedenti 3 volumi, sarà archiviato alla Biblioteca Thomas  J. Watson del Metropolitan Museum di New York, dove un pool di studiosi sta svolgendo una ricerca sull’arte contemporanea in 24 paesi del mondo, con risultati eccezionali. La pubblicazione di tale testo di “ricerca scientifica”, a carattere universitario, è prevista tra circa un anno ed avverrà a cura dell’Associazione di Volontariato Culturale Napoli Nostra, il cui Direttore Artistico  è l’ing. Gennaro Corduas. 


18 APRILE 2015 CANNES PALACE HOTEL , le viene assegnata per meriti Artistici dalla critica ARTEXPO'
GALLERY ,PREMIO INTERNAZIONALE , 1°Grand Prix de la Còte d'Azur . Mariarosaria Belgiovine (Direttrice Artexpò Gallery e Critico d’Arte) Jean Charles Spinà ( Critico d'Arte Nizza ), Michel Verdant (Gallerista di Cannes) Eraldo Vinciguerra (Collezionista ed Esperto d’Arte di Genova); Elena Cicchetti (Presidente Art in the World di Viterbo) ; Francesco Chetta (Arte Collezionismo FC Edizioni); Vincenzo Chetta (Presidente associazione artistica Biancoscuro di Pavia); Patrick Moya, Monique Thibaudin, Massimo Basile( Art. Director Lugano), Gianpaolo Curti ( Estimatore d'Arte Viterbo)

27 GIUGNO 2015 Le viene assegnata al PREMIO BIENNALE PER LE ARTI VISIVE ( TROFEO ARTISTA DELL'ANNO 2015) CON IL PATROCINIO DELLA CITTA' DI CESENATICO.
COMMISSIONE: Mariarosaria Belgiovine (Direttrice Artexpò Gallery e Critico d’Arte); Francesco Chetta ( Effeci edizioni Arte); (Vincenzo Chetta (Presidente associazione artistica Biancoscuro di Pavia): ( Massimo Basile( Art. Director Lugano); Jean Charles Spinà ( Critico d'Arte Nizza );( Elena Cicchetti (Presidente Art in the World di Viterbo):(Giampaolo Curti ); (Estimatore d'Arte Viterbo); Daniela Malabaila , Sindaco di Cesenatico, Dottor Roberto Buda, T.V. Stefanio Luciani.

25 LUGLIO 2015 Le viene assegnata il PREMIO BIENNALE PER LE ARTI VISIVE, PREMIO BIENNALE DI VENEZIA ( LEONE DEI DOGI ) RITIRA ALLA SALA CONGRESSI HOTEL AMADEUS , lista Spagna - Venezia.
Mariarosaria Belgiovine (Direttrice Artexpò Gallery e Critico d’Arte) George Pali (GR Gallerista di New York);  Jean Charles Spinà ( Critico d'Arte Nizza ) Vincenzo Chetta ( Direttore responsabile Art. magazine Biancoscuro di Pavia); Maurizio Gnali (Gallerista di Brescia); Francesco Chetta ( Effeci edizioni Arte); Elena Cicchetti (Presidente Art in the World di Viterbo) ; Michel Verdant (Gallerista Victoria Cannes); Massimo Basile ( Art. Director Lugano); Giampaolo Curti ( Estimatore d'Arte Viterbo).

Il 10 Agosto 2015 le viene conferito il premio 1° Trofeo Costa Azzurra MondalExpo 2015 da : Jean Charles Spinà ( Critico d'Arte Nizza ) Francesco Chetta ( Effeci edizioni Arte).Mariarosaria Belgiovine (Direttrice Artexpò Gallery e Critico d’Arte) Michel Verdant (Gallerista Victoria Cannes) Elena Cicchetti (Presidente Art in the World di Viterbo) George Pali (GR Gallerista di New York).

20 Settembre 2015 Napoli Maschio Angioino, 1°Classificata sezione scultura, Premio  Internazionale "AMBASCIATORE DEL SORRISO" Indetto da: Angelo Iannelli.

Espone dal 10 al 20 ottobre 2015 alla Reggia di Caserta nella sala degli specchi dell' EPT di Caserta, salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta.Mostra d'Arte contemporanea " Sulle ali dell'amore".

Espone dal 12 al 16 novembre 2015 alla 26^ edizione di MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “ARTE PADOVA 2015” presso PADOVA FIERE  assieme ai grandi e intramontabili Maestri del Novecento.con L’Associazione Culturale Napoli Nostra.  


9 Gennaio 2016 Premiata da Art Expò Gallery con il Mercurio D'Oro per la qualità e la creatività artistica, a cura di Maria Rosaria Belgiovine.

23 Aprile gli viene conferito il premio il trofeo Biennale d’arte 1° Grand Prix des Arts Visuels 2016  
Conferitogli per meriti artistici conferito dalla critica internazionale al 

Cannes Palace Hotel Francia, il team di critici e galleristi di Artexpò Gallery,La Commissione critica composta da: ~ Jean Charles Spina (Presidente della Commisione e Art Director GS Communications - Nice); ~ Michel Verdant (direttore Galerie Victoria Cannes); ~ Mariarosaria Belgiovine (Critico e direttrice Artexpò Gallery); ~ Francesco Chetta (direttore casa editrice Effeci Arte Collezionismo); ~ Sergio Mazzoni (collezionista ed estimatore d’arte); ~ Massimo Basile (Art Director - Lugano); ~Elena Cicchetti (Presidente associazione cultirale Art in The World - Viterbo); ~ Maurizio Gnali (direttore Gnali Arte); ~ Eraldo Vinciguerra (storico d’arte); ~ Costantin Neacsu (Rotary Club Romania); ~ Giampaolo Curti (collezionista).









   










http://ledy-napule.oneminutesite.it/

3 commenti:

  1. Brava Leandra !! Vivissimi complimenti per la tua forza artistica e per il tuo animo sensibile - VERA ARTISTA -

    RispondiElimina
  2. grandissima Lea !!!!!!!!!!!!!!!onoratissima di esserti amica <3

    RispondiElimina